Sapori umbri autunno/inverno che vorremmo gustare ogni giorno dell’anno.
Se siete già stati almeno una volta ad Assisi non avete potuto non notarla. Se non l’avete notata però complimenti, perché significa che eravate totalmente presi dalle bellezze della città, e di questo ne andiamo molto fieri. Qualcosa che abbia il sapore della storia, anche di quella antica, con un pizzico di nostalgia del Natale, o comunque dei colori dell’autunno e dell’inverno, e quel tanto di profumo di famiglia che non guasta mai. Ebbene sì, per noi, e per tutti coloro che la adorano alla follia, la Rocciata di Assisi è questo: l’espressione più pura dell’amore che può esser trasmesso attraverso un dolce.
La Rocciata di Assisi: etimologia e storia
Fragrante e profumata, la Rocciata di Assisi è uno dei dolci tipici umbri più conosciuti e amati. E questo è dovuto alla sua estrema bontà ma anche alla lunga storia che l’ha portata fino ad oggi, così dolce e golosa.
Partiamo intanto con l’origine del suo nome, che in realtà non è per nulla complicata da andare a ritrovare. Questo dolce deve infatti il suo nome semplicemente all’etimologia della parola “arrocciata”, poi semplificata in “rocciata”, che nel dialetto di Assisi significa “tonda”. Per quanto riguarda invece le origini storiche, in questo caso esse ci riportano indietro fino al Medioevo quando, tradizione vuole, la preparazione venisse realizzata da inizio novembre fino a dicembre. La sua fama è andata crescendo con il passare del tempo, fino ad entrare anche nelle case degli assisani.
Pasticceria Sensi: la pasticceria artigianale di Assisi, casa della Rocciata
Da anni casa della Rocciata, conosciuta da chi vive Assisi ogni giorno e da chi vi torna perché innamorato dei suoi vicoli, della sua storia e della sua spiritualità, la Pasticceria Sensi è sinonimo di qualità e freschezza. Nata nel 1969 da Orlando e Stella, marito e moglie, con un piccolo laboratorio di pasticceria nel centro storico di Assisi, ancora oggi conserva con passione e gelosia le tradizioni dolciarie dei prodotti tipici locali grazie all’operato dei Fratelli Sensi. Qui è infatti possibile assaporare il vero gusto della tradizione donato non solo dalla Rocciata, ma anche da tanti altri dolci locali trasportati nel tempo fino ai giorni nostri.
La Rocciata di Assisi della Pasticceria Sensi è stata resa unica grazie al pasticciere Orlando Sensi, che ha ideato e realizzato un’impasto originale ripieno di marmellata di albicocca, mele, noci, uvetta, pinoli, mandorle e un pizzico di cannella.